COME ADOTTARE

I CANI IN ADOZIONE VENGONO DATI SOLO ED ESCLUSIVAMENTO PREVIA CASTRAZIONE O STERILIZZAZIONE

I cani in questo sito provengono spesso da realtà diversissime tra loro... qualcuno è stato "scartato" da un allevatore, qualcuno viene abbandonato in canile, qualcuno è "di troppo" in famiglia, altri semplicemente hanno proprietari che per necessità sono costretti a trovargli una sistemazione migliore.

Forse tu, che stai leggendo, vorresti diventare il nuovo compagno di vita di un Cane Lupo Cecoslovacco. Forse la fotografia o la storia di uno di loro ti ha conquistato... forse è lo sguardo, o quell'aspetto da Lupo.

Ma questi sono cani che devono cambiare vita e noi vorremmo che questa Nuova Vita fosse per sempre: prima di chiamare, vorremmo che ti ponessi queste domande... saranno comunque questioni che andranno affrontate al momento dell'adozione.

 

Perchè desideri adottare un cane lupo cecoslovacco?

Sei disposto a ricevere visite pre e post adozione, per tutta la vita del cane?

Conosci le caratteristiche caratteriali e fisiche del cane lupo cecoslovacco?

Ogni membro della famiglia è consapevole e favorevole a questa scelta? C’è qualcuno che ha dubbi?

Chi in famiglia si occuperà maggiormente del cane? Lo farai personalmente o parte della responsabilità cadrà su altre persone?

Quante ore al giorno il cane dovrà restare assolutamente solo? 

Ci sono in famiglia situazioni particolari o delicate di cui si dovrebbe tener conto? (Anziani, disabili, instabilità mentali di qualche componente della famiglia…)

Il cane vivrebbe in casa o fuori?

Se hai un giardino, é recintato completamente? Con una recinzione sicura? Di che tipo e di quale altezza è? 

Di che dimensione è l’appartamento? Ha terrazzi o balconi?

Sei sicuro che i vicini accettino gli animali?  Sei sicuro che il regolamento di condominio non vieti la detenzione di animali? 

Dove dormirebbe il cane di notte?

Dove starebbe il cane di giorno? 

Hai già avuto cani?

Possiedi altri animali (gatti, conigli, roditori, uccellini, galline)?

Quali sono le cose che pensa non potresti mai sopportare in un cane? (abbaio, danni in casa, dominanza/aggressività, terrore, odori, igiene, irrequietezza, tirare al guinzaglio)

Durante la tua assenza il cane dove alloggerebbe, in casa o all’esterno? (in casa sul divano, sul letto, nella cuccia… all’esterno legato, in recinto, in tutto il giardino, in garage).

Durante le passeggiate il cane sarebbe lasciato libero o sarebbe al guinzaglio?

Cosa farebbe del cane durante le vacanze? Dove starebbe il cane per il periodo delle ferie o in tua assenza? 

Hai un veterinario di fiducia?

Sei disposto ad informarci periodicamente mediante telefonate, foto, mail, partecipazioni a giornate di ritrovo, di come sta il cane?

Sei disposto a contattare l’Associazione se in futuro non dovessi più poterti occupare di lui al fine di trovargli un'altra sistemazione?

COME POTETE AIUTARCI CON L'ADOZIONE DI UN CANE MANTENUTO DAL CLC RESCUE???
Quando l'associazione prende completamente in carico un clc e quindi lo mantiene in pensione e pensa alla sua salute tramite, non solo il mero sostentamento, ma le analisi di cui necessità, i vaccini e le svermazioni, nonchè la castrazione o la sterilizzazione va incontro a dei costi davvero alti.
Per aiutarci, chi adotta un cane completemente a carico dell'Associazione può fare una donazione (che non è un dovere x l'adottante, ma un atto volontario e responsabile da parte dell'adottante stesso che il CLC RESCUE chiede alla consegna del cane) affinchè quello che si fa per il vostro cane si possa poi fare per tutti quelli successivi, così come lo abbiamo fatto per quelli precedenti, in modo da poter creare un cerchio di aiuto tra un cane e l'altro.

Cosa succede se non donate? Niente, a parte pesare sull'associazione e/o sui suoi soci e influire sulle possibilità future di altri cani lupi cecoslovacchi di cui l'Associazione riesce a prendersi cura, ovviamente.
Se ogni volta riceviamo una donazione che riesce a coprire i costi, possiamo affrontare il costo del prossimo cane, va da se che il cerchio di aiuto non finirà mai.

NULLA DI CIO' CHE DEVOLVERETE VERRA' UTILIZZATO PER COPRIRE I COSTI DEGLI SPOSTAMENTI DEI REFERENTI MA SOLO ED UNICAMENTE PER I CANI IN TOTO.